top of page

Nel Maggio del 1966, esattamente vent'anni dopo la costituzione ufficiale dell'AVIS  Nazionale e soltanto sedici anni dopo il riconoscimento da parte della Stato Italiano, un gruppo di 1a persone del luogo, davano vita all' AVIS Comunale di Celle Ligure.

L'AVIS è un associazione apartitica, aconfessionale, senza discriminazione di razza, sesso, religione, lingua, nazionalità, ideologia politica ed esclude qualsiasi fine di lucro e persegue finalità di solidarietà umana.

Fonda la sua attività istituzionale ed associativa sui principi costituzionali della democrazia e della partecipazione sociale e sul volontariato quale elemento centrale e strumento insostituibile di solidarietà umana.

Gli scopi dell'associazione fissati dallo Statuto erano e sono quelli dell'AVIS Nazionale, ovvero: venire incontro alla crescente domanda di sangue, avere donatori pronti e controllati nella tipologia del sangue e nello stato di salute, donare gratuitamente sangue a tutti, senza alcuna discriminazione.

All'AVIS Comunale, così come è regolamentato dallo statuto nazionale, possono aderire gratuitamente sia coloro che donano volontariamente e anonimamente il proprio sangue e sia coloro che, pur non potendo per motivi di inidoneità fare la donazione, collaborano però gratuitamente a tutte le attività di promozione e organizzazione.
L'AVIS è una Associazione di volontari: volontari sono i donatori e volontari sono i suoi dirigenti.

​

Sono ormai passati più di 50 anni da quell'epoca e la nostra associazione ha fatto molti passi e molti ne farà ancora se rimarrà fedele allo spirito con il quale è nata.

IDENTITA' COMUNALE

bottom of page